Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Baciccia

Il Prefetto di Genova organizza ogni anno un pranzo dedicato a tutte le categorie lavorative.
Quest'anno per la categoria dei portuali decide di invitare Baciccia lo scaricatore.
Baciccia, gasatissimo, mostra l'invito ai compagni di lavoro, i quali però sono un pò perplessi.
- Baciccia, non puoi andare a quel pranzo -  fa uno.
E un altro:
- E' vero, tu non sei una persona fine, ti mangi due o tre piatti di pastasciutta e bevi un bottiglione di vino alla volta, e poi rutti, scoreggi, dici le parolacce... no no, non puoi andarci, ci faresti fare brutta figura
- State tranquilli - li rassicura Baciccia - vi assicuro che non vi farò fare brutta figura, mi comporterò benissimo.
Il giorno stabilito Baciccia va al pranzo come deciso.
L'indomani i compagni lo aspettano con ansia.
- Allora, Baciccia, com'è andata? Raccontaci
- Oh, è stato magnifico.... C'era un sacco di bella gente, avreste dovuto vedere quelle signore elegantissime e ricoperte di gioielli, e che pranzo...! E vi posso garantire che mi sono comportato da persona civile, ho preso solo un primo, solo un secondo, solo un contorno, insomma, solo una porzione di tutto, non ho ruttato, non ho scoreggiato, ho bevuto pochissimo e non ho detto parolacce. E dopo il pranzo la moglie del Prefetto ha detto: "Bene, e adesso apriamo le danze!" Così siamo andati in un salone grandissimo, e un'orchestra di 12 persone ha cominciato a suonare valzer viennesi. Però c'era un pianoforte messo lì al centro del salone che dava un po’ fastidio, e allora la moglie del Prefetto ha detto: "Certo che se si potesse spostarlo si ballerebbe meglio!" Mi sono subito fatto avanti e ho detto: "Ci penso io!" Ho preso il pianoforte sulle spalle e l'ho portato in un angolo, mentre tutti facevano esclamazioni di stupore. La moglie del Prefetto mi si è avvicinata ed ha esclamato: "Baciccia, che forza! Ma come ha fatto a sollevare quel pianoforte? La prego, mi faccia vedere il suo bicipite...!" E lì devo aver sbagliato qualcosa.......

3 commenti: